Pages

lunedì 28 gennaio 2013

Tajine di pollo con patate e olive

Un piccolo preambolo per chi non conosce la cucina marocchina:

con la parola tajine si intende sia il recipiente di terra cotta nel quale viene normalmente cotta e servita la pietanza, sia la pietanza  stessa . E' il piatto quotidiano della tradizione culinaria marocchina, si tratta di una specie di stufato di carne e verdure servito nel suo  sugo di cottura e si consuma accompagnato di pane, è quindi considerato un piatto unico. Può essere preceduto da antipasti vari, specialmente nelle occasioni speciali o in presenza di ospiti (in tali casi è di usanza servirne anche più di uno a catena (qui l'abbondanza è di casa:)) , ma nel quotidiano viene servito accompagnato da piattini di insalate calde e fredde.

Esistono infinite varietà di tajine,  i condimenti variano a seconda del tipo di carne usato (vitello, agnello, pollo o pesce), delle verdure usate (qui c'è da sbizzarirsi) e dalla regione di provenienza. Il precedimento è più o meno lo stesso.

ps. Oggigiorno in città, non si usa quasi  più cuocere nel tajine, si usano normali pentole di acciaio o a superficie antiaderenti, o persino la pentola a pressione. Il tajine si usa per portare la pietanza a tavola(oltre al fattore estetico, c'è la comodità di mantenere caldo il contenuto grazie al coperchio)

Tajine



Ricetta:

Ingredienti per 4 persone

400-450 gr di pollo a pezzi (si possono usare tutti pezzi del pollo, in questa ricetta ho usato solo le ali perché le avevo in freezer da consumare)
4-5 grosse patate
Una cipolla tritata
Olio evo
uno spicchio d'aglio schiacciato (facoltativo)
una manciata di prezzemolo
una manciata di coriandolo (facoltativo)
sale-pepe
una bustina di zafferano
una manciata di olive in salamoia
un pezzo di limone sotto sale tagliato  a pezzettini
il succo di mezzo limone


Lavare i pezzi di pollo e asciugarli (in Marocco si usa strofinarli di sale e lasciarli marinare per una mezzoretta in acqua e una mezza cipolla cruda taglia a fette, in questo modo  il pollo perde quel sapore sgradevole di selvaggina e assorbe meglio il condimento. Prima di procedere con la ricetta  lavare bene a i pezzi di pollo sciugarli e buttare  l'acqua e cipolla usate per la marinatura).

In una pentola capiente mettere a rosolare i pezzi di pollo con la cipolla tritata, l'aglio, il prezzemolo e coriandolo, zafferano, sale e pepe. Fate rigirare bene con un cucchiaio di legno i pezzi di pollo da tutti i lati affinché assorbano bene gli altri ingredienti.





Una volta rosolati bene, coprire bene con acqua calda e portare a bollore.
Aggiungere le patate a pezzi e fate cuocere a pentola semi coperta (se usate la pentola a pressione coprite con l'acqua a filo e chiudete la pentola).
Dopo 20-25 min  controllare la cottura del pollo e delle patate, se sono quasi pronti, aggiungere il succo di limone e i pezzettini di limone sotto sale e continuare la cottura (altri 10-15 min  seconda della qualità del pollo).

Se il sugo è troppo diluito, fate evaporare a pentola scoperta, non deve essere brodoso ma risultare  una salsina non troppo densa in cui "fare la scarpetta".


Ed ecco il tajine bello fumante!



Tajine di pollo, patate e olive



3 commenti:

  1. Bellissimo piatto, come gli altri postati...e che mi sono molto familiari :-)

    Ciao e grazie di essere passata da me.

    RispondiElimina
  2. Molto buona come ricetta, ma si cucina nel tajin non nella pentola!!

    RispondiElimina

Search

Welcome