torno dopo una piccola interruzione, con un'altra ricetta libanese, sempre parte dei famosi mezze libanesi.
Si tratta di una crema a base di melanzane che si presta ad essere spalmata sulla pitta o anche sui crostini, come antipasto.
Hi everybody,
I'm back after a short break. Today I have an another lebanese recipe: it's a very tasty eggplant cream ( part of labanese mezze). You can eat it as a starter with pitta or on normal bread.
Ingredienti - Ingredients:
3 melanzane - 3 eggplants
1-2 spicchi di aglio -1-2 garlic gloves
il succo di un limone - 1 lemon juice
2 cucchiai di Tahina - Tahina: 2 spoons
Sale grosso - Cooking salt
sale (facoltativo) - salt(optional)
Praparazione - Preparation:
Scaldate il forno a 200°C
Heat the oven(200°C)
Tagliate le melanzane in 2 nel senso della lunghezza, incidete leggermente con il coltello la polpa e spolveratele di sale grosso.
Cut the eggplants in 2 parts following the vertical line , make some small cuts on the pulpe and sprinkle with some cooking salt
Appoggiatele su uno scolapasta con la parte tagliata rivolta verso il basso e lasciare spurgare l'acqua per 30'.
Put the eggplants on a strainer, the cut side down and let settle for 30' (to help some water to flow away )
Sciaquatele velocemente e asciugate con un canovaccio.
Wash the eggplants very quickly and dry them with a dishcloth.
Foderate una teglia con carta da forno e appoggiate sopra le melanzane (o ancora meglio direttamente sula griglia da forno) e infornate per 30-35 min, o comunque fin che la polpa non è diventata morbida morbida. La buccia dovrà staccarsi facilmente dalla polpa.
Tiratele fuori dal forno, sbucciatele e mettete la polpa nel bicchiere del frullatore, insieme all'aglio schiacciato e il succo di limone, ridurre in purea, infine aggiungere la Tahina e dare un'altra frullatina giusto per amalgamare il tutto. Aggiustate eventualmente di sale (la Tahina è già salata e in teoria non serve altro sale) ed ecco la crema pronta!
Take the eggplants out of the oven and peel them. Put the pulp in a food processor container with chopped garlic and lemon juice and mince them until having a smooth crem, add tahina and mince some more just to mix well. Taste, and if needed, add some salt(Tahina is already salted and could be enough). And here is your cream!
Si serve in ciotoline, si incide qualche fessura in superficie e si versa un filo d'olio d'oliva sopra. Se ce l'avete , una spolverata di paprika e un ramo di menta per dare colore(no pepeoncino perchè coprirebbe il sapore particolare della crema).
You can serve it in small bowls. Draw some lines on the top and drop some olive oil. If you want a more colorful dish, you can decorate withsome paprika and a of mint ( NO HOT PEPPER, it might cover the special and nice taste of the cream!).
********
grazie Anna della visita e del commento! Passerò subito da te e lascerò traccia;)
RispondiEliminaBuona giornata!
Imane