Pages

lunedì 4 febbraio 2013

Polpette di couscous

POLPETTE  DI COUSCOUS


Ho deciso di inserire alcune ricette inventate da me, o completamente o prendendo spunto  da qualche idea incontrata nel web o anche nella vita quotidiana.
Le polpette de couscous, le ho incontrate per la prima volta qualche anno fa sul buffet di un Happy Hour a Milano, ed è stato amore a prima vista. L'idea di imitarle mi frullava in testa da un po', e un paio di mesi fa ho deciso di passare all'azione facendo cosa gradita anche alla mia bimba che adora le polpette in tutte le salse.

Ricetta:
1 manciata di funghi porcini secchi
1 cipolla
200 gr di couscous precotto
2 zucchine
2-3 carote
1 manciata di uvetta(se vi piace)
2 uova
1  manciata abbondante di grana
pangrattato
sale, pepe, olio evo
Olio per friggere

Mettere a bagno in acqua tiepida i funghi secchi
Nel frattempo tritare la cipolla,
sbucciare le carote e le zucchine e tagliarle a dadini

Scolare i funghi, strizzarli bene e sminuzzare con il coltello.

In una padella con coperchio, fate rosolare la cipolla nell'olio e aggiungere  i funghi, dopo 2 min aggiungere carote, zucchine e uvetta, fate saltare un po' e bagnate con pochissima acqua, salate, pepate, mettere su il coperchio e lasciate stufare per 15' o comunque fin che le verdure non siano cotte. Fate evaporare eventuale liquido in eccesso e trasferite in una ciotola capiente per fale raffreddare.




Nel frattempo preparate il couscous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
quando le verdure saranno tiepide, aggiungete un uovo sbattuto con il grana, aggiungete il couscous e mescolate bene per fare amalgamare il tutto. lasciate riposare in frigo per 10-15 min (se avete tempo, anche di più; più si lascia riposare più è facile formare le polpette)





Nel frattempo preparate un piatto con il pan grattato, una ciotola con l'altro uovo sbattuto e scaldate l'olio per la frittura.
Tirate il composto fuori dal frigo e formate delle palline della
grandezza delle classiche polpette di carne, passatele prima nell'uovo e poi nel pangrattato ed infine nell'olio bollente.





Fatele dorare da tutte e due le parti e servitele calde o tiepide.


 
 
 
 
 
 
 
 
 































































































2 commenti:

Search

Welcome