Pages

mercoledì 21 novembre 2012

Tè alla menta

Il tè alla menta non è una semplice bevanda, è onnipresente nella dieta e nella tradizione  marocchina; ogni occasione è buona per gustralo durante la giornata: si beve a colazione e a merenda come alternativa al caffè latte, si serve agli ospiti con i biscotti, si serve in alcuni casi  a tavola acccompagnando alcune pietanza, ma più spesso a fine pasto come digestivo.  Le persone che fanno lavori fisici faticosi lo assumono molto zuccherato come fonte di energia, tanto è vero che quando il tè è troppo dolce lo si chiama il "tè dei muratori" .
Ora si tende a preparae il tè in piedi davanti ai fornelli, ma una volta, e comunque anche tutt'ora durante i ricevimenti e le occasioni speciali, la preparazione del tè è un rituale che si fà da seduti con tutto l'occorrente davanti e tutti i commensali che si godono lo spettacolo.

Ingredienti (per una teiera di 400 ml)

Acqua (da bollire)
Menta (una manciata)
Tè verde cinese(1 cucchiaino)
Zucchero 2 cucchiai e mezzo




Tè verde



Menta
















Fate bollire l'acqua (non nella teiera)
Lavate la menta, asciugatela e tagliatela con le forbici in piccoli remetti

Mettete il tè e la menta nella teiera, versate un pò di acqua bollenete nella teiera, sciacquate velocemente e buttare via l'acqua(questa operazione serve a scaldare la menta, è imporatante che sia veloce sennò il tè comincia già ad agire a contatto con l'acqua bollente).

Aggiungete lo zucchero, mescolate con un cucchiaio e mettete la teiera su fuoco basso per qualche minuto.





Travasate in un bicchiere per un paio di volte (serve a mescolarlo un pò) e il tè è pronto, versatello nei bicchierini tenendo la teoera alta in modo tale che si formi la schiumetta caratteristica;)





Ed eccolo quì in una versione moderna (Mia)
...In una versione più tradizionale(Non mia:))

 

 
 
 






















Nessun commento:

Posta un commento

Search

Welcome