|
Falafel con pomodori e Salsa Tarator |
Falafel sono delle polpette di ceci e spezie di origine libanese. Si possono mangiare in insalata o come antipasto (è uno dei famosi Mezzé libanesi di cui vi parlerò più avanti), servite da sole o con pomodori, cetrioli, insalata verde e conditi con la
Salsa Tarator.
Le falafel si possono anche fare, invece che tonde, leggeremente appiattite, tipo mini hamburger e si mangiano in panino dentro le pitta con insalata, pomodori, Salta Tarator o Hummus di cui posterò la ricetta più avanti.
Falafel are lebanese chickpea spicy balls. They can be eaten with salad or as a starter (It's part of the feamous Lebanese Mezzé )-I'm going to talk about Mezzé in one of my next posts.
You can serve them alone or with tomatoes, green salad, cucumbers, and seasoned with Tarator Sauce.
You can also, instead of ball, make a sort of mini humburgers shape and make sandwiches with tomatoes and salad and Tarator Sauce or Hummus (I will post the Hummus recipe very shortly)
Ricetta:
la preparazione viene programmata il giorno prima, in quanto i ceci vanno lasciati in ammollo per almeno 12 ore.
Recipe:
the preparation has to be planned the day before because you have to let the chickpeas soak in water for 12 hours at least.
Ingredienti per una ventina di polpette
300 gr di ceci secchi
1 cipolla tagliata a dadini
1 spicchio di aglio
una manciata di prezzemolo tritato
2 cucchiaini di coriandolo in polvere
2 cucchiaini di cumino
1 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di lievito di birra in polvere
sale
Olio per friggere
Ingredients for about 20 falafels
300 gr dried chickpeas
1 onion (cut in small pieces)
1 garlic clove
1 handful of chopped parsley
2 tea spoon of ground coriander
2 tea spoon of ground cumin
1 tea spoon of paprika
1/2 tea spoon of baking soda
salt
Frying vegetable oil
Preparazione
Preparation
Lasciate i ceci in ammollo per una notte intera o la mattina per farli la sera.
Togliere la buccia schiacciandoli tra le dita, è un passaggio un pò lungo e noioso ma vi assicuro che ne vale la pena. Per facilitarmi il lavoro, io li metto su un tagliere, li copro con un panno da cucina e li schiaccio un pò con il mattarello, li sbuccio un pò con le mani poi li metto in una ciotola piena di acqua e sciacquo diverse volte sotto l'acqua corrente, le bucce galleggiano e vengono eliminate.
Leave the chickpeas to soak for the whole night or in the morning if you want tio prepare them in the evening.
Peel the chickpeas pressing them between the fingers, it's a bit long and boring but it's absolutely worth it. I usually help myself putting the chickpeas on a chopping board, cover them with a towel and press them with a roll pin. I finish peeling them with my hands and then rinse them under water.
the skin will float and be removed by water.
Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e tritate. E' importante stare attenti a non ridurre il tutto in poltiglia, altrimenti le falafel verrebbero stoppose. Il trito deve essere a forma di bricciole.
Put all the ingredients into a food precessor bowl and grind . Be careful not to grind too much, the mixture should not be a paste because the falafels would be too stringy
Formare le polpette cercando di non schiacciare troppo il composto, per lo stesso motivo di prima.
Make the balls, trying not to press them too much for the reason above.
Scaldare l'olio in una padella capiente e fare friggere le polpette. Diventano subito dorate, quindi state attenti a non bruciarle!!! scolarle ed appoggiarle su una carta da cucina in un piatto per far drenare l'olio in eccesso (anche se a dir il vero non ne assorbono quasi per niente. ed eccole, belle croccanti fuori e morbide dentro), io le ho fatte ieri e le ho servite solo con pomodori e Salsa tarator (foto in alto). Squisite!
Heat oil in a large pan and fry the falafels. They are ready in a while, so be careful! Don't burn them!!
And here they are! crunchy outside and soft inside, really delicious.
Yesterday I served them just with tomatoes and Tarator Sauce (see picture on the top)
Ciao!!